venerdì 25 aprile 2008

Nella borsa di una donna

La borsa di una donna è un microcosmo.

Mary Poppins in cima alla lista alle generazioni di donne hanno racchiuso il loro mondo in una borsa.

Dalle borse delle donne spuntano bottiglie di minerale, la testa del loro cagnolino troppo piccolo per camminare sul marciapiede al guinzaglio senza essere schiacciato dai passanti, la rivista femminile preferita.

Ma non solo.

Apro la mia borsa a caso: oh mamma mia, che casino! Cellulare, i-pod, macchina fotografica, taccuino, penne (almeno due), chiavi di casa, dell’ufficio, portafoglio sempre vuoto, soldi sparsi, specchietto, portalentine, occhiali da sole, fodero degli occhiali, fazzoletti e…tanto altro ancora.

La mia borsa deve essere grande, almeno quella che uso nell’arco della giornata.
Di sera, poi, ok, borsa piccola e poche cose.
Anche se piccola, però, la mia borsa deve essere capiente, perché sono un'insicura ed ho bisogno di portarmi dietro casa.

La borsa può avere dimensioni, forme e colori tra i più difformi: non esiste moda che tenga, ogni donna ha la sua, tarata sulle sue esigenze, il suo carattere, la sua occupazione.

Rovistando nella borsa di una mamma troverete la foto della sua bambina, nella borsa di una nonna ci saranno le foto dei suoi adorati nipotini, e nella mia? No, foto no!

Mi sono sempre chiesta come facciano gli uomini ad uscire di casa con un cellulare in una tasca della giacca, un fazzoletto nell'altra e il portafogli nella tasca dei pantaloni... Basta... Tutto qui... TUTTO LI'??? IMPOSSIBILE!!!


Per anni, gli uomini si sono domandati quali oggetti misteriosi contenesse la borsa di una donna perché grande o piccola che sia, una donna nella borsa ha tutto: è la sua casa da viaggio, come il guscio per la lumaca! Un consiglio agli uomini: controllate (se dovete) sempre il taschino interno perché come si mormorava in Blade Runner: “Ho visto cose che voi umani…” rimarrete sconcertati.

Nessun uomo (che non sia profondamente impiccione o che non voglia capire la sua donna attraverso la borsa) metterà mai le mani nella borsa. Sa bene che la mano non potrebbe uscire integra (paura dei buchi neri?).



Ma se proprio un uomo apre una borsa, bhè non può perdersi l’ultimo mistero: quello della tasca interna…meglio della camera dei segreti di Harry Potter!
Per anni ho pensato che il IV segreto di Fatima fosse quello della tasca interna della borsa, poi mi sono convinta del contrario anche perché i ogni borsa, di ogni donna c’è un taschino interno.

Al taschino interno, prima o poi, dedicherò un altro post.

Ma nella mia borsa cosa c’è?

…il mio modo di essere, la mia famiglia, il mio lavoro, i miei valori, i miei interessi, le mie speranze...e naturalmente…il mio disordine


La borsa di una donna è molto più di solo un accessorio...contiene tutto il nostro mondo

Nessun commento:

Il buono è per pochi...vieni a vedere perchè!