martedì 22 aprile 2008

Crisi Universitaria




Solo ora posso scriverlo, perchè è passata.
Ho visssuto una 'crisi universitaria'.
Sono contanta che sia arrivata, perchè penso di esserne 'uscita' bene: motivata e pronta ad affrontare la sessione estiva.


Avevo deciso di mollare, di gettare la spugna, di fare dei libri e soprattutto del libretto univesitario carta da ardere. Ma poi mi sono presa un pò di tempo per provare a riflettere.
Effettivamente sono al primo anno fuori corso (ovvero al quarto anno);
ho sostenuto 'solo' 12 esami su 23;
la media non è un granchè;
l'ultimo esame l'ho sostenuto a febbraio;
sono un paio di settimane che ho sepolto i libri
e poi...gli esami si avvicinano e la paura di fare una brutta figura (naturalmente non con me stessa, non con i miei che non saprebbero nemmeno di un'eventuale bocciatura, ma con chi 'aspetta' che faccia gli esami...).
Tutto ciò, estremizzato un pò mi stava facendo protendere per lasciare....
Per fortuna non ho agito d'impulso, ma ci ho riflettuto su.
Ho pensato alla delusione che avrei dato a chi crede in me
ai miei
al lavoro
un giorno me ne sarei potuta pentire
al complesso di inferiorità che potrei aver avuto in futuro
e poi...
Infondo ho la maturità classica che, come diceva Il Prof., non serve 'a niente, ma solo per dare una forma mentis'. Io non so se ho acquisito questa forma mentis, ma oltre che mettere nero su bianco le mie emozioni e sensazioni, oltre che 'essere cronista della storia', non so fare nulla...e domani? vabbè che mi vivo la vita giorno per giorno, ma un minimo di prospettiva ce l'ho e poi, un'ultima cosa: non saprei falsificarmi la pergamena di Laurea da appendermi dietro la scrivania :-D

Morale della favola: Stamattina ho ri-cominciato a studiare...come prima, più di prima
Prossimo obiettivo: entro luglio 3 esami.


Nessun commento:

Il buono è per pochi...vieni a vedere perchè!