venerdì 18 aprile 2008

Aldebaran


Questo post è dedicato ad una persona. Una persona che negli ultimi mesi mi ha dato tanto a cui spero anche io di aver dato qualcosa. Non so quanto ancora durerà, ma se anche fosse un minuto voglio vivermelo fino in fondo....



Aldebaran (α Tauri ) è la stella più brillante della costellazione del Toro.


Il suo nome deriva dalla parola araba al-Dabarān, "l'inseguitore", in riferimento al modo in cui la stella sembra seguire l'ammasso delle Pleiadi nel loro moto notturno.


È una stella binaria , ha infatti una piccola compagna (una debole nana rossa di tipo M2 posta a molte centinaia di unità astronomiche).

Aldebaran è la 13ª stella più brillante del cielo.


Aldebaran è una delle stelle più facili da trovare in cielo, sia per la sua luminosità che per la sua associazione con uno degli asterismi più evidenti. Se si traccia una linea che passa per le tre stelle della cintura di Orione da sinistra a destra (nell'emisfero nord) o da destra a sinistra (nell'emisfero sud), la prima stella brillante che essa incontra è Aldebaran.


Astrologicamente, Aldebaran era una stella fortunata, che portava ricchezze ed onori. Era una delle quattro "stelle reali" dei Persiani dal 3000 AC.

Grazie per avermi associato a questa stella !



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma tu sei un pozzo di scienza; mi hai letteralmente lasciato a bocca aperta per questa tua ricerca; ti confesso che io di "Aldebaran",pur sapendo che è una stella, se tu mi avessi costretto a dire qualcosa di più su di essa,al massimo tiu avrei detti che è.........una pensione sulla riviera adriatica,dove io giovane ventenne,avevo qualche piccola avventura con le olandesine dell'epoca. Brava.Voto:30 con lode e....bacio accademico!!

Anonimo ha detto...

Prova tecnica di trasmissione della lezione ricevuta!!!

Chicca, l'addetta...stanca ha detto...

grazie per essere passato e per aver lasciato i commenti....

Anonimo ha detto...

Buon Compleanno-Buon Compleanno-Buon Compleanno-Buon Compleanno-Buon Compleanno-Buon Compleanno-Buon CompleannoOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Chicca, l'addetta...stanca ha detto...

Stasera aldebaran vedrà le stelle :-D

Il buono è per pochi...vieni a vedere perchè!